Principali cause della prostatite

Esistono svariati fattori in grado di provocare una infiammazione della prostata riconducibili sia cause batteriche che non batteriche.

La prostatite batterica acuta è una infezione della ghiandola prostatica che si associa tipicamente ad una infezione delle vie urinarie inferiori ed alla diffusione dei batteri nel circolo sanguigno (urosepsi).

La prostatite batterica cronica è caratterizzata da episodi di cistite ricorrente, determinati dalla persistenza dei batteri nella prostata. La causa più frequente di questa patologia è l’infezione da parte di microbi appartenenti alla famiglia degli enterobatteri Gram-negativi, che costituiscono la normale flora gastrointestinale. Il microrganismo più comune è l’Escherichia coli, riscontrabile nel 65% -80% dei casi di infezione prostatica. Altri germi gram negativi causa di prostatite batterica sono lo Pseudomonas aeruginosa, la Serratia, la Klebsiella e gli enterobatteri aerogeni. Tra i batteri gram positivi che possono colonizzare la prostata vi sono gli enterococchi (responsabili del 5-10% delle prostatiti batteriche), gli stafilococchi, i corinebatteri, la clamida ed il micoplasma.

fattori di rischio e le condizioni predisponenti che possono determinare una prostatite batterica sono i seguenti:

  • fimosi
  • appartenenza a specifici gruppi sanguigni
  • rapporti anali non protetti
  • Infezioni delle vie urinarie
  • Epididimite
  • Presenza di un catetere vescicale a dimora
  • Utilizzo di un condom urinario per incontinenza
  • Interventi endoscopici
  • Alterazioni dello svuotamento vescicale
  • Reflusso di urina nei dotti prostatici
  • Fattori autoimmuni

Le cause che possono invece determinare una prostatite abatterica (dolore pelvico cronico) sono:

  • Sostanze che causano una infiammazione diretta dell’epitelio di rivestimento della vescica e della prostata mediante un’azione chimica (bevande gassate, alcolici, cibi piccanti etc.)
  • Contratture della muscolatura del pavimento pelvico
  • Diminuzione della soglia individuale del dolore (tipica del dolore cronico)
  • Patologie psichiatriche (condizioni di forte stress, ansia e depressione)

Le anomalie della muscolatura pelvica, a loro volta, possono essere causate da una eccessiva attività sessuale (avere più eiaculazioni di seguito) o da traumi pelvici, sia acuti che cronici. Nella maggior parte dei casi di dolore pelvico cronico è possibile individuare zone dolenti alla palpazione di specifiche aree inserzionali della muscolatura pelvica quali il sacro, il coccige e le tuberosità ischiatiche.

L’abolizione delle cause della prostatite e del dolore pelvico rappresenta un aspetto fondamentale sia della cura che della prevenzione di questa diffusa e fastidiosa patologia.

Pertanto, il meccanismo etiopatogenetico della prostatite/dolore pelvico cronico prevede che ad un evento scatenate di varia natura (noxa patogena) consegua una risposta infiammatoria in individui con una predisposizione genetica e/o anatomica.

Altri meccanismi su base immunologica, neuropatica e psicologica possono, se non riconosciuti e curati tempestivamente, provocare il protrarsi della risposta infiammatoria prostatica e della muscolatura pelvica portando ad una cronicizzazione della malattia (prostatite cronica/dolore pelvico cronico).

Testimonianze dei pazienti

1

Salve, ho vissuto due anni d’inferno, con una prostatite acuta-cronica; avevo perso la mia serenita’. medici che mi volevano curare con valanghe di antibiotici e farmaci costosissimi. sognavo un ricovero, un’operazione, stavo troppo male. ho conosciuto il dott.Gallo e alla prima visita subito ha capito il problema. con un massaggio alla prostata e sette bustine di nimesulide sono rinato. è sparito tutto, rido da solo, ma sono anche incazzato nero per i due anni buttati con medici imbecilli e per tutti i soldi buttati.

Salvatore N.

2

Questo dottore mi ha cambiato la vita. Mi ha dato una terapia molto efficace con la quale ho risolto un problema che mi faceva soffrire tantissimo. Lo consiglio senz’ altro.

Silvio V.

3

Finalmente un dottore in grado di capire subito il problema con serietà e professionalità…. Solo al tatto ha capito il problema e ha confermato la diagnosi.. Un vero professionista… Grazie Dottore

Giovanni D.

4

Competenza, professionalità e disponibilità all’ascolto fanno del dott. Gallo un sicuro punto di riferimento per chi ha problematiche inerenti la sua specializzazione.

Dario R.

5

Avevo un fastidio terribile nelle parti basse e avevo girato un sacco di medici che mi avevano solo imbottito di antibiotici senza alcun risultato. Il dottor gallo mi ha fatto una visita molto scrupolosa ed è riuscito a risolvermi questo fastidiosissimo problema che mi ha fatto vivere male per molti mesi. Aggiungo inoltre che è una persona veramente molto simpatica e gentile che da subito ti fa sentire a tuo agio e ti colpisce per la padronanza della materia. L’ onorario di 120 euro è assolutamente in linea con la qualità della visita. Assolutamente consigliato.

Mariano D.

6

Non potevo non esprimere la mia opinione riguardo il Dott. Gallo. Persona molto affabile, seria, precisa e preparata. Sono stato da lui circa 6 mesi fa esponendo un mio problema che ormai andava avanti da quasi 2 anni. Dopo aver girato vari urologi e assunto Maree di farmaci senza aver ottenuto nessun risultato, decidono di recarmi da lui ormai sconfitto e con la quasi certezza che il mio problema lo avrei portato per sempre. Ebbene ho dovuto ricredermi grazie a lei Dottore. Oggi a distanza di circa sei mesi posso dire che il mio problema è quasi sparito. Lo consiglio vivamente a tutti. Sin dal primo incontro mi è sembrato di parlare con un amico con cui poter confidarsi in maniera del tutto sicura.

Serafino A.

7

Persona gentile disponibile è molto preparata il problema è stato risolto al primo incontro.

Matteo A.

8

Medico preparato, disponibile e molto professionale. Ho risolto in maniera definitiva un problema di prostatite, fastidioso e che mi affliggeva da tempo. E’ una persona affabile, non venale, ed il suo onorario e’ assolutamente in linea con la qualita’ della prestazione offerta. Lo consiglio vivamente.

Mariano C.

9

Ringrazio il dott gallo per la sua professionalità e cortesia. Dopo aver girato vari andrologi, trovo tramite Internet il sito del dott gallo, ed incuriosito anche dalle varie recensioni (tutte positive) decido di prenotare una visita. Sono stato da lui alcuni mesi fa riguardante un problema abbastanza serio… dopo avermi dato una cura è riuscito a risolvermi il problema…facendo si che gli esami rientravano nella norma…

Domenico P.